FILOMELA E PROKNE -

Un mito contemporaneo

CREDITS:

da un’idea di : Samantha Silvestri e Irene Curto

scrittura: Irene Curto e Samantha Silvestri

performer: Irene Curto, Samantha Silvestri, Elisa Marangon

regia: Irene Curto

assistente: Giacomo Luison

aiuto regia: Laura Serena

Musiche: Giacomo Benvenuto - i Fidanzati della Morte

video: Irene Curto e Anna Stocco

attori in video: Samuele Ferri, Samantha Silvestri

produzione: kaliscopio

premi: Premio Fantasio prime opere 2023

Streghe, vergini, guerriere, ammaliatrici, vecchie vanitose, mogli, madri, assassine, invasate. Lo spettacolo è una celebrazione a 360° del femminile, dei suoi lati fragili e di quelli più terribili, ma soprattutto sui molteplici aspetti di un mistero, quello della donna e del suo reale potere, che ha ancora così tanto da rivelare.”

Sentiamo che un cambiamento epocale sta avvenendo. Una modificazione sociale e relazionale che sta rivoluzionando in modo definitivo i pilastri fondamentali della società: la famiglia, la relazione uomo-donna, la coppia, e tutti gli altri tipi di relazione umana. Crediamo nel potere femminile, in quella forza, che mette al primo posto la sorellanza fra donne (o fra chiunque si percepisca o si identifichi come tale) e che è, sopra ogni cosa, la vera matrice di questo cambiamento.

…e noi ci siamo chieste: ma cos’è davvero la vendetta?

Per questioni personali volevamo parlare di stupro, ma non volevamo assolutamente finire col ritrarre la donna, per l’ennesima volta, solo come una povera vittima. Tutto al contrario, noi vogliamo celebrare la rivolta, la trasformazione e la libera espressione di sé.

Perpetuare l’immagine della donna ribelle, indipendente e rivoluzionaria unita a quella della donna psicotica e infanticida non ci interessava. Abbiamo quindi preso una decisione drastica e fondamentale: RISCRIVERE IL MITO.

Indietro
Indietro

Rebel Rebel

Avanti
Avanti

Superficie in R4